Il Taping Miofasciale è l'evoluzione del Kinesio Taping (o bendaggio neuromuscolare), una tecnica ideata negli anni settanta da un chiropratico giapponese, Kenzo Kase, il quale scoprì che i muscoli e gli altri tessuti potevano essere aiutati attraverso l’applicazione di particolari cerotti sulla pelle. Successivamente si è diffusa prima in ambito sportivo (nei giocatori olimpionici giapponesi di pallavolo) e poi in riabilitazione.
Kinesio Taping per epicondilite |
Il bendaggio neuromuscolare è un approccio correttivo neuro biomeccanico che facilita la circolazione sanguigna e linfatica dell’area interessata e permette il recupero dei traumi e delle disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico.
Kinesio Taping per dolore cervicale |
Il Taping Miofasciale è una nuova ed efficace terapia naturale che si effettua applicando sulla pelle un "cerotto" privo di farmaci ed anallergico, in grado di stimolare le capacità di autoguarigione dei muscoli e delle articolazioni quando sono poste in condizioni di "rilassamento". Questo cerotto (tape) presenta caratteristiche molto simili alla pelle umana, in particolare spessore e grado di elasticità. Pertanto è in grado di stimolare efficacemente la pelle e la fascia muscolare.
Il Taping Miofasciale rappresenta una correzione neuro-biomeccanica che facilita la circolazione sanguigna e linfatica dell’area interessata e permette il recupero funzionale in caso di trauma e dolore muscolo-scheletrico dopo pochi trattamenti (mal di schiena, cervicalgia, artrosi, periartrite scapolo-omerale, gonalgia, distorsioni, ecc.).
Solo professionisti formati in corsi ufficiali da insegnanti qualificati possono essere garantiti per i loro risultati e per l’alto livello di competenza terapeutica raggiunto nella tecnica Taping Miofasciale.
Il prof. Giovanni Postiglione è proprietario del marchio MT Myofascial Taping® per l'Italia.
Il prof. Giovanni Postiglione è proprietario del marchio MT Myofascial Taping® per l'Italia.
Taping Miofasciale per tendinite |
Nessun commento:
Posta un commento